OUR BLOG

Lorem Ipsum is simply dummy text

Sant'Agata

Scopri le chiese del culto agatino

17Gen

Le chiese catanesi che riguardano il culto di S.Agata  oltre la Cattedrale sono:

  • Chiesa di Sant’Agata la Vetere, in via Santa Maddalena, di fronte a via Plebiscito.La ricostruzione è settecentesca, sul luogo dell’antica basilica cristiana, che fu per otto secoli,la cattedrale di Catania fin quando nel 1092 non si edificò dai Normanni la nuova cattedrale.
Chiesa Sant'Agata La Vetere

Chiesa Sant’Agata La Vetere

  •   Chiesa del Santo Carcere,in  Piazza Santo Carcere n 7, che incorpora i resti del carcere romano dove, secondo la tradizione, è stata rinchiusa Sant’Agata.

Nell’interno, sull’altare maggiore sta un quadro del pittore greco Bernardino Nigro(1588) raffigurante il martirio di Sant’Agata.Ma di gran lunga più interessante è il portale della facciata, già appartenente alla cattedrale e trasferito in questa chiesa nel sec. XVIII.

 Sant'Agata al Carcere

Sant’Agata al Carcere

  •  Chiesa di San Biagio o di Sant’Agata alla fornace, in Piazza Stesicoro, popolarmente detta della carcarella (piccola fornace). Qui secondo la tradizione, S. Agata fu posta sui carboni accesi, ed una iscrizione latina ricorda infatti “Hic candentibus volutata carbonibus”, la fornace agatina si vede dietro un altare nella cappelletta a destra:sull’altare immagine di Sant’Agata.
San Biagio o Sant'Agata alla fornace

San Biagio o Sant’Agata alla fornace

  •   Casa di Sant’Agata, in via Museo Biscari, dove in uno scantinato ci sono i resti di una casa romana,creduta quella natale di Sant’Agata, che vi avrebbe visto la luce l’8 Settembre 238, come dice un epigrafe ivi apposta;

  • Sant’Agata alle Sciare, in via Vittorio Emanuele dove è un quadro rappresentante Sant’Agata, che fu trasportato incolume per centinaia di metri dalla lava del 1669; la chiesa fu edificata nel 1787, dopo essere stata distrutta dal terremoto del 1693;
Sant'Agata alle sciare

Sant’Agata alle sciare

    • Fontanella di Sant’Agata in via Dusmet, da dove il suo corpo fu portato a Costantinopoli dal generale bizantino Giorgio Maniace.

 

Altarino-Sant'Agata

Altarino-Sant’Agata

 

 

 

 

Condividi la pagina con i tuoi amici: